Cinque incontri dedicati all’uso consapevole del denaro

Gestione-del-denaro

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spinea sta condividendo un importante progetto con le cooperative sociali “Media Luna” e “Cooperativa Provinciale Servizi” relativo alla diffusione dei fenomeni collegati alla crisi economica che ha colpito le famiglie del nostro territorio ed al rischio di dipendenza patologica da gioco d’azzardo spesso collegata alle situazioni di fragilità.

Al fine di poter condividere informazioni e poter offrire spunti e strumenti utili per cogliere e raccogliere situazioni spesso nascoste di singoli cittadini o famiglie intere, che in questo momento di crisi si avvicinano troppo al gioco d’azzardo diventandone a volte dipendenti, l’Amministrazione Comunale di Spinea organizza, tramite le due cooperative, un percorso di formazione gratuito strutturato in cinque incontri che si terranno presso la Sala del Consiglio del Municipio di Spinea intitolato:

“Uso consapevole del denaro: strade possibili, quali e come farle vedere…”

La Prima Parte è aperta a quanti per lavoro e/o volontariato incontrano l’utenza più fragile, ma anche a quanti si trovano a gestire i punti di offerta del gioco, vuole essere momento di informazione sulle normative, sulle situazioni e possibili risorse presenti nei nostri territori, e si snoderà in due serate:

    • 10/05/16 dalle 14,30 alle 16,30
      Relatori: Dr. Felisatti e Dr. Dominuco (SerD Ulss12 Mestre-Venezia):
      Il quadro legislativo, presentazione e approfondimento della normativa vigente sul gioco d’azzardo. Decreto Balduzzi ieri e oggi, dalla normativa ai servizi”.

 

  • 17/05/16 dalle 18,30 alle 20,30
    Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)
    Quando il gioco si fa duro…
    Come insinuare il dubbio in persone che potrebbero avere il problema ma sembrano non riconoscerlo. Come lavorare in contesti opportunistici che possono accogliere diverse persone col problema con livelli diversi di motivazione al trattamento.

La Seconda Parte è rivolta solamente agli operatori e si concentrerà sulle metodologie e strumenti attivabili nell’incontrare, raccogliere e orientare chi vive la fragilità:

    • 24/05/16 dalle 18,30 alle 20,30
      Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)
      Smettere o non smettere, questo è il problema
      Come parlare a persone ambivalenti nel riconoscere la problematicità del loro comportamento di gioco e gestione del denaro. Come aiutare a valutare i pro ed i contro e maturare una decisione responsabile.

 

    • 31/05/16 dalle 18,30 alle 20,30
      Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)
      Non gioco più, me ne vado
      Come parlare a persone che riconoscono di avere un problema e sono pronte a chiedere aiuto. Come analizzare ostacoli e risorse e pianificare il cambiamento. Quali tipi di trattamento e servizi si possono utilizzare nel nostro territorio.

 

  • 07/06/2016 dalle 18,30 alle 20,30
    Relatori: Dr. Forza e Dott.ssa Tognazzo (SerD Ulss 16 Padova)
    La fine dei giochi
    Come aiutare chi ha smesso di giocare a mantenersi astinente e soddisfatto della propria scelta. Come i familiari possono sostenere il cambiamento.

Il corso richiede un’iscrizione anche on-line da trasmettere alla seguente e-mail: infospinea@coopmedialuna.it

Si chiede cortesemente di far pervenire la propria iscrizione al più presto; si consiglia di frequentare tutti e cinque gli incontri, ma sarà possibile iscriversi anche a parti di questi. Verrà rilasciato attestato partecipazione.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’operatore incaricato: Dott.ssa Pagotto Chiara 3371151083.

Cinque incontri dedicati all’uso consapevole del denaro