Servizi Educativi

servizi-didattici-fascia

 

Enti ed Istituzioni

Servizi studiati per essere svolti in collaborazione
e all’interno di enti ed istituzioni pubbliche.

check-iconEducativa di Strada e Territoriale

Il Lavoro di Strada ha come scopo il miglioramento della qualità della vita, da raggiungere attraverso processi/percorsi di rafforzamento della capacità partecipativa di minori e giovani all’interno del proprio territorio di appartenenza.

Tale obiettivo viene raggiunto tramite due modalità educative: la promozione che tende a valorizzare gli stessi soggetti coinvolti stimolandone la crescita e la maturazione attraverso esperienze di partecipazione attiva; la prevenzione che si pone come principale obiettivo il contenimento di fattori di rischio attivando o rafforzando fattori di protezione sia a livello individuale che collettivo.

Da qui la necessità di costruire una rete tra i soggetti presenti nel territorio e che in esso vi operano (Amministrazione Comunale, U.L.S.S. di riferimento, Scuola, Parrocchie, Associazioni Sportive, Associazioni di volontariato, Comitati genitori, singoli opinion leader, etc.) in una visione integrata e olistica che permetta un’implementazione e/o la co-costruzione di dispositivi educativi in grado di rispondere con efficacia ai bisogni che emergono.

check-iconEducativa Domiciliare

E’ un progetto rivolto a minori che permette di offrire delle risposte alla tutela del minore e al sostegno della famiglia. Nasce come forma di aiuto socio-educativo per singole situazioni di disagio minorile e grazie all’alleanza con più risorse e servizi, permette di risolvere o per lo meno di diminuire le situazioni di marginalità evidenti nella realtà sociale.

Questo è progetto di intervento individualizzato e personalizzato che mira ad avviare processi di cambiamento e di crescita utilizzando e collegando, in modo coerente ai bisogni, le risorse familiari, individuali e territoriali.

 

Privati

Servizi rivolti singolarmente a bambini e ragazzi
sulla base delle problematiche riscontrate.

check-iconServizio di Educativa Individualizzata

L’intervento di educativa individualizzata si configura a supporto di soggetti che riconoscono un bisogno e cercano una risposta all’interno di un progetto educativo che tenga in considerazione limiti e risorse.

 

Lo sviluppo del progetto di educativa individualizzata prevede quindi l’affiancamento di un educatore da un lato al singolo soggetto e dall’altro all’interno del nucleo di appartenenza su quelle che sono le aree di intervento richieste: area delle capacità relazionali, area scolastica, area della socializzazione, area delle dinamiche familiari, ect.